Un punto di domanda


(foto da web)

E’ una malinconia balorda

quella che mi accompagna

mentre chiudo alle spalle

la mia porta.

Non capisco il perché né me lo chiedo

non voglio sempre pretendere

risposte ad ogni mio quesito

che sia giusto o fasullo

non importa.

Io che vorrei che tutto poi quadrasse

avesse un senso

trovasse spiegazioni ogni mio dubbio

qualsiasi mia incertezza.

Magari si potesse!

La linearità non è del nostro mondo

troppo contorto lo svolgersi dei fatti

quasi come le menti degli umani

dove rimane impresso per la vita

nient’altro che un punto di domanda.

(Dalla raccolta inedita “Nel silenzio, le voci”)

6 thoughts on “Un punto di domanda

  1. Grazie, Cristina, bellissimo il tuo punto esclamativo!
    Sai che mi piace moltissimo la "tua" Ipazia? Ricordo, tra l'altro, un tuo bellissimo testo su di lei, scritto forse due anni fa, mi aveva colpito molto.
    Ciao, a presto.

  2. Già, mia cara: del resto il dna ha una struttura non lineare, siamo avvolti su noi stessi fino dall'origine genetica, i meandri cerebrali girano e rigirano e le budella? Uffa, come siamo complicati. E anche il punto interrogativo è storto.

  3. Ho visto l'anno scorso anche un bel film, Agorà, la cui protagonista era Ipazia, mi è piaciuto molto, bravissima anche l'attrice che la impersonava. Ricordo che ci son stati anche dei problemi su questo film, poi invece è apparso in tutte le sale cinematografiche. Certamente le prime comunità cristiane, con il loro estremismo e la rigidità mentale, non hanno fatto una gran bella figura!
    Questo Natale è stato pubblicato un nuovo libro su Ipazia, ma non ho ancora potuto leggerlo. Ne ho anche regalato due copie, è importante conoscere una storia tanto grande quanto tragica.
    Ciao, buona giornata.  Piera

Rispondi

