Io ringrazio, di Giovanna Giordani

Ho la fortuna di avere l’amicizia di alcune donne che ho conosciuto, nel corso degli anni, leggendo sui loro blog poesie, racconti, recensioni o riflessioni personali sugli avvenimenti di cui quotidianamente leggiamo; alcune le ho ritrovate, ma anche cercate, su facebook, qualcuna ho avuto l’onore di incontrarla non solo virtualmente ma anche nella realtà, ed è stato un vero piacere, spero che questa conoscenza si ripeta con le altre.
Oggi ho letto un testo poetico che mi è piaciuto tanto, forse perché proprio in quel preciso momento avevo bisogno di quei versi, e non di altri. O forse, più semplicemente, perché è bello.
L’amica che lo ha scritto si chiama Giovanna Giordani, è una persona di grande sensibilità e profondità, sa usare le parole con maestria, sa riflettere sugli avvenimenti del nostro tempo osservandoli con attenzione, così come sulla quotidianità e la bellezza della natura.
In breve, credo di aver detto qualcosa di lei, ma si presenterà benissimo da sola col bel testo che segue.
Grazie, Giovanna.

 

Io ringrazio

Quando ricevo il saluto del giorno
con la speranza che mi danza intorno
Quando cammino lieta fra la gente
come pesce che nuota col suo branco
Quando la pace si distende accanto
al mio esistere e mi bacia l’anima
Quando penso che qualcuno ha scritto
una poesia che mi conquista
Quando sento il suono delle campane
ammaliatore come di sirene
Quando penso all’amore e all’amicizia
che ho potuto dare e ricevere
Quando viene sera e mi abbandono
serenamente ai sogni della notte
Allora
anche a labbra chiuse
per queste
ed altre cose
io ringrazio
la vita

 

Questa voce è stata pubblicata il 05/06/2017. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 8 commenti

8 thoughts on “Io ringrazio, di Giovanna Giordani

  1. Carissima Piera, il mio grazie dal cuore a te che mi leggi e commenti. Hai ragione nel dire che attraverso i nostri scritti si formano fra le persone delle “affinità elettive” che, più che sulla forma estetica del testo, si soffermano volentieri sul contenuto di quello che chi scrive desidera esternare. E così, al di là di ogni vissuto personale, si può percepire il pensiero e l’idea della vita che sentiamo di poter condividere riaccendendo quindi la speranza che può esistere una vera Umanità.
    “Quando penso che qualcuno ha scritto
    una poesia che mi conquista”
    È per me un’epifania leggere poesie che sanno dire con parole “speciali” emozioni, sentimenti, concetti .
    Sì, perché per me la poesia è l’arte che cerca di esprimere il mistero della vita, l’indicibile. È l’arte che cerca la luce dell’anima …
    Ancora un grande grazie Piera e buona poesia, sempre, a te e a tutte le poetesse e i poeti che le nuove tecnologie ci hanno permesso di conoscere. Un abbraccio riconoscente
    Giovanna

  2. Grazie a te, Giovanna, per questo commento/riflessione così bello e approfondito. E’ sempre un piacere per me leggerti, ed è un piacere averti qui. Speriamo di poterci incontrare presto.
    Ciao!
    Piera

  3. La poesia è molto bella…celebra l’amicizia speciale con persone che sentiamo affini! E’ come riconoscersi in un’altra anima…Grazie Piera! Complimenti a Giovanna. Anonimo

  4. Condivido con te Piera. Giovanna ha qualcosa di speciale che conquista l’anima.
    Questa poesia è la dimostrazione.
    Tornerò a farti visita la prossima settimana.
    Grazie! Un abbraccio
    Graziella

    • Leggo adesso il commento di Graziella e la ringrazio di cuore. Apprezzo molto le sue poesie, profonde, sentite, piccole oasi in cui lo spirito trova ristoro! Grazie, Graziella, un abbraccio
      Giovanna

  5. Ti ringrazio anch’io, Graziella, di questa visita, è sempre un piacere incontrarti. Su ciò che dici di Giovanna sono assolutamente d’accordo, ma anche tu, come altre, hai qualcosa di speciale, per questo sono contenta di considerarmi vostra amica. Ricambio l’abbraccio.
    Piera

Rispondi

