Nel palazzo dell’ombra, di Graziella Cappelli

20170705_181510

 

Tra le diverse amiche che ho conosciuto sui blog e su facebook  c’è  anche Graziella Cappelli.

Graziella è una poetessa ed è toscana, esattamente di Empoli. Già l’avere in comune, in qualche modo, una regione così bella da un punto di vista artistico e paesaggistico, è una gran cosa. Amo la Toscana moltissimo, credo con la stessa intensità del Trentino, e poi, particolare importante, vi abitano persone a me legate da un affetto molto profondo. L’amicizia con Graziella è qualcosa che arricchisce non poco il mio legame con questa regione. Vi abita anche un’altra amica a me cara, ma di lei parlerò adeguatamente in un’altra occasione.

Qualche anno fa, nel 2015, ho avuto il piacere di avere in dono da Graziella una raccolta di poesie che mi è piaciuta molto, il titolo è “Nel palazzo dell’ombra“. L’ho letta alcune volte, lo faccio sempre con le poesie perché voglio “impadronirmene”, nel senso che desidero conoscerle e capirle a fondo. Poi, e anche questa è una mia abitudine, tengo questi libri a portata di mano e ogni tanto vado a dare una sbirciatina.

Ed è stato così che dopo aver letto alcuni testi di Graziella su facebook, purtroppo con mio grande dispiacere lei un blog non lo ha più, e vorrei tanto che ne curasse di nuovo uno, sono andata a riprendere questa sua silloge, che non è l’unica da lei pubblicata, ve ne sono diverse altre, delle quali, in vari modi, ho avuto modo di leggere alcuni testi veramente belli.

Nel “Palazzo dell’ombra” sono diversi i temi trattati, e tutti con un tocco leggero ed ugualmente profondo. Graziella racconta di sé e nello stesso momento parla di tutti noi, osserva con sguardo attento dentro se stessa e intorno, la natura, che ama profondamente, gli animali,verso i quali nutre un grande rispetto, i suoi affetti più cari, molto belli alcuni testi, a questo proposito. Ma lei si sofferma anche con dispiacere sulla superficialità dell’uomo, che pensa solo al proprio tornaconto.

Viene trattato anche il tema della morte, ma sempre col quel tono leggero e garbato che è una sua caratteristica.

E sono proprio due testi dove questo tema è presente che oggi voglio proporre.

Nel primo si parla anche di amicizia, che nasce spesso per interessi comuni, in questo caso, per l’arte, nel secondo, Graziella ci porta nel mondo della natura, e ci fa capire quanto la morte di un albero possa dispiacere, soprattutto quando ci ha accompagnato con discrezione dai tempi in cui si era ragazzi.

Amico

D’improvviso

sei partito

amico

dirimpettaio

dai capelli di neve.

Gentile

mi elargivi

saluti e sorrisi

in questa strada

fatiscente

d’indifferenza.

A volte

attraverso

la siepe

parlavamo di arte

e i tuoi occhi

s’illuminavano

come vele sul mare.

Guardo ora

sotto il melograno

la tua sedia

vuota

e di fianco

il pino

immenso

che stilla lacrime.

Morte di un ciliegio

Lentamente

mi lasci…

solo

due braccia monche

e un ciuffo

di foglie gialle

tendi

al cielo.

Amico

dell’età più bella

quando

i sogni

galleggiavano

nei miei occhi

e tu avevi

tenera corteccia

perlacea.

Tutto passa

e muta…

non ci saranno

altre primavere

sotto

il tuo vaporoso

ombrello.

Graziella Cappelli, Nel Palazzo dell’ombra, Ibiskos EditriceRisolo

Questa voce è stata pubblicata il 07/07/2017. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 8 commenti

8 thoughts on “Nel palazzo dell’ombra, di Graziella Cappelli

  1. Condivido il tuo commento in quanto anch’io mi trovo in sintonia con la poetica di Graziella Cappelli. Le sue poesie nascono purissime dal cuore in un linguaggio essenziale, limpido e gradevole alla lettura. Complimenti ad entrambe, vi abbraccio
    Giovanna

  2. Hai proprio ragione, Piera, la tua amica poetessa mantiene un tono leggero e garbato ( anche quando affronta tematiche dolorose) che rendono la sua poesia molto gradevole alla lettura. E ho l’impressione che il vostro modo di poetare un po’ si assomigli sia per i temi che per lo stile. Insomma due anime che si sono incontrate. Saluti a entrambe.
    Franca

  3. Buon giorno, Franca, grazie per le belle parole nei confronti di Graziella e anche miei. Sai che non avevo mai pensato ad una eventuale somiglianza tra di noi, trovo che le poesie di Graziella siano sempre molto armoniose, “musicali”, i miei testi sono quasi prosa, al massimo, prosa poetica.
    Per questo forse la tua riflessione mi ha fatto molto piacere.
    Grazie sempre per la tua presenza.
    A presto.
    Piera

  4. Cara Piera, che sorpresa! Sono commossa per questo gentile regalo, che mi offri nel nome dell’Amicizia. Sì, perchè l’amicizia è un dono grande che ci aiuta nel nostro cammino. Anche se, non ci conosciamo personalmente, l’amicizia vera copre ogni distanza.
    Grazie, di cuore, hai letto nella mia anima e questo mi rallegra.
    Scusami per mia scarsa presenza, ma come sai, in questo periodo sono sempre in campagna e lì non ho il PC.
    Grazie, di cuore anche a Giovanna, che come te, è una mia carissima amica.
    Grazie a cheneps per il gentile commento.
    Un grande abbraccio

    Graziella

  5. Prima di tutto perdona il ritardo nel risponderti, Graziella, e poi grazie anche a te perché mi hai fornito il materiale necessario, graditissimo, per poter poi scrivere.
    Sono molto contenta di queste amicizie che si vanno creando in rete tra persone che sentono di avere una comune sensibilità. Grazie dunque per questo bel commento e per la tua amicizia.
    Speriamo di poterci incontrare presto, è meno difficile di quanto possa sembrare.
    Buon fine settimana a te.
    Piera

Rispondi

