Ti lascerò andare

(Foto di P.M.C.)

Ti lascerò andare,

cagnolino mio,
perché non voglio
vederti soffrire così.
Quanti giorni mesi e anni
abbiamo trascorso insieme,
ed ora che il tempo è giunto
mi rendo conto di quanto
sia stato inutile
essermi preparata
a questo triste momento
che ora ci separerà.

Sarà impossibile
dimenticarti.
Hai donato negli anni
a me e a tutti noi
dosi massicce di affetto,
la gioia dei tuoi occhi
nel rivederci
rientrando a casa
dopo il lavoro.
I tuoi strofinamenti
sui nostri abiti
che, ahimè, lasciavano il segno.

Quante continue spazzolate!
E la tua linguetta
sempre pronta a colpire
e a lasciare le sue tracce.
La tua soddisfazione
nel gustare il cibo
e i tanti premietti
che ti abbiamo donato,
pur sapendo che erano sì gustosi
ma certamente non sani.

E posso dimenticare
le tue corse gioiose
nei boschi e sulle spiagge?
Il doverti talvolta cercare
perché sfuggivi
alla nostra vigilanza?

Molte cose ancora
vorrei ricordare
di questa nostra
bella vita insieme.
Ma il dolore è grande
e la malinconia mi avvolge
ed è pesante.
Mi fermo qui, non posso
andare avanti.

Mi rimarranno i video
e le fotografie,
ma soprattutto
quel tuo sguardo dolce
da cerbiatto,
ora vecchio e malato.
Ti lascio andare,
eppure ugualmente
ti porterò con me,
e questa volta
sarà per sempre.

Piera M. Chessa

Lascia un commento